ollonica è situata al centro di un bel golfo cui dona il nome, compreso tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, e davanti al quale si trova l’Isola d’Elba. Sin dall’antichità la cittadina è stato un centro famoso per la lavorazione del ferro e della ghisa, tant’è che il suo nome prende origine dai fulloni, gli antichi mantici dei forni fusori.

Durante il Granducato di Leopoldo II di Toscana Follonica divenne un importante polo industriale e proprio vicino all’antico forno mediceo venne costruito un moderno stabilimento siderurgico, di cui ancora rimangono intatte le strutture, alcuni edifici del quale sono utilizzati come sede della Biblioteca e del Museo del Ferro.

 

Ma da molti anni Follonica è soprattutto – grazie alla sabbia chiara della sua spiaggia e alla limpidezza delle acque  un’importantissima destinazione balneare, tanto da arrivare a essere ribattezzata la “Rimini della Maremma”. Il grande sviluppo turistico ha fatto sì che Follonica offra efficienti servizi tra cui spiagge attrezzate anche per praticare sport velici e subacquei, numerosi itinerari per passeggiate all’interno della macchia mediterranea, sia a piedi, che a cavallo o in bicicletta, e diversi impianti sportivi per attività come tennis, pattinaggio, minigolf, calcio ed equitazione. Villeggiare a Follonica e godere del mare pulito, della pineta alle sue spalle, e dei tanti ristoranti allestiti in spiaggia dagli stabilimenti balneari è piacevole e addirittura ideale per le famiglie.

^